Baby Parking Winnie - Attività

Attività

La struttura del baby parking prevede diverse attività ricreative nell’arco della giornata. Sono previste attività che mirano a stimolare la fantasia e le abilità dei bambini, come l’uso dei colori, l’uso dei travestimenti, la conoscenza degli animali, attività di musicalità e di motricità, in base all’età ed alle esigenze del bambino. Tutti i giochi, gli arredi e le attrezzature utilizzate all’interno della struttura rispettano la normativa vigente relativamente alla salute e alla sicurezza dei bambini.

Manipolazione e travasi

L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, e sviluppa la manualità fine. Attraverso l’attività di manipolazione guidata  i bambini sono incoraggiati a toccare materiali dalle consistenze insolite e a sperimentare  nell’immediato il  rapporto tra gesto e segno (causa ed effetto). Nell’attività di  travasi il materiale messo a disposizione è composto da un’ampia gamma di contenitori di diversa forma e materiale (bottiglie, barattoli, scatole,ecc.) da riempire e svuotare con pasta di diverso tipo (penne, stelline, fusilli, ecc.), o riso, mais, , farina gialla, o altro ancora. Le attività di manipolazione e travasi saranno realizzate in particolare con elementi della natura quali uva, melograno, foglie, castagne, zucca, farina, mais,e comunque relativi alla stagionalità.


Attività pittoriche

L’attività viene proposta a piccoli gruppi di bambini e i materiali usati sono pastelli a cera,  colori a dita, fogli di varie dimensioni, cartoncini, spugne, timbri. I bambini utilizzando le diverse tecniche pittoriche possono esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti.


Mani in pasta!

Questo laboratorio è finalizzato alla stimolazione e lo sviluppo delle capacità gustative dei bambini. Sotto l'osservazione delle educatrici, i bambini partendo dai "materiali" più semplici (acqua, zucchero, farina, ..) sperimentano semplici ricette quali biscotti, pizza, muffin… L'attività si conclude con la cottura di ciò che i bambini hanno preparato nella nostra spaziosa cucina ed infine l'assaggio.


Leggiamo insieme

Pensiamo che i libri  aiutino il bambino a conoscere ed esplorare il mondo e possano essere un mezzo interessante per parlare, anche con il bambino piccolissimo , di molteplici situazioni ed eventi, sui quali un discorso diretto, sarebbe difficilissimo. Ne segue la narrazione: ripetere la storia, raccontarla varie volte, significa offrire al bambino il tempo necessario per rifletterci sopra. Abbiamo inoltre riscontrato quanto questa attività riesca a contenerli nei momenti di stanchezza. Ogni mercoledì, tempo permettendo, i bambini a piccoli gruppi verranno portati in biblioteca alla scoperta di nuovi libri.


Psicomotricità

Durante quest’ora  si cerca di sviluppre le capacità sensoriali e psico-motorie dei bimbi con l’utilizzo di palloni, di cerchi e di percorsi creati con dei cuscinoni su cui i piccoli corrono, saltano, si rotolano e imparano a fare le capriole, tutto questo con l’ascolto di musiche o canzoni per insegnare ai bimbi il ritmo e il coordinamento dei loro movimenti.


Pet Therapy

L’attività favorisce un avvicinamento sicuro e sereno al cane. Interagire con un animale può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sè. Una bella occasione di crescita, perchè l’animale ha per lui una grande valenza emotiva: accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività e capacità di osservazione.


Musicoterapia

L’attività di musicoterapia nasce dall’esigenza di offrire ai bambini in età di nido la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e dalla consapevolezza di quanto sia importante e formativo per i bambini entrare precocemente in contatto con la musica, sviluppando così la socializzazione e l’espressione delle emozioni.Durante il percorso il bambino scoprirà i suoni attraverso giochi sonoro-corporei, sperimenterà la propria voce, svilupperà la creatività ludico-musicale, imparerà a lavorare in gruppo, svilupperà maggiore consapevolezza del suo essere e comincerà a formarsi una propria musicalità attraverso un ascolto consapevole.


Giornata Tipo

La giornata tipo all’Asilo Nido di Monselice è scandita in modo preciso per organizzare il lavoro delle educatrici e al tempo stesso per permettere al bambino di essere rassicurato con dei punti di riferimento temporali. Infatti è proprio rispettando abitudini ed orari precisi che il bambino acquisisce maggior fiducia in se stesso e quindi tenderà presto all’autonomia. Ogni momento della giornata viene quindi studiato accuratamente perché da esso dipende il benessere del bambino. Durante tutte le attività l’educatrice cura l’aspetto educativo stimolando la crescita e l’apprendimento dei piccoli e contemporanemente l’aspetto di rassicurazione e conforto; questi due ruoli non vengono mai distinti all’interno del progetto pedagogico del nido.